Che diavolo ci faccio qui ?

giovedì, agosto 04, 2005

Abito in mezzo ai monti, in un piccolo paese della Valle d'Aosta, ho vissuto in questo paese per quasi tutta la mia vita. Ho passato qualche anno a Parigi e qualche altro tra Firenze e Prato.
Apprezzo la solitudine. Quella che si prova solo camminando da soli in mezzo ai boschi, eppure mi mancano anche un po' le possibilita' che solo nelle grandi citta' si riescono ad avere. Ma in ogni caso sono poche le cose che mi bastano per rendermi soddisfatto, una volta appagati i bisogni primari ( cibo, casa ) avere il mio computer e una connessione ad internet, la tv con il satellite (parabola motorizzata si intende e senza sky per carita' ), qualche buon libro e io sono a posto. Posso vivere benissimo sia qui oppure nella periferia di Parigi o in quella di Prato o di Firenze.
Ho passato molto tempo da solo, la mia infanzia e' stata caratterizzata da un senso di solitudine (babbo e mamma lavoravano e io passavo da solo un sacco di tempo), ma direi una solitudine positiva, un autobastarsi, un vivere fine a se stessi.
Eppure ora un po' mi spaventa l'idea di rimanere solo, soprattutto quando saro' vecchio (saro' mai vecchio ?).
Cerco di mantenere una visione soddisfatta della vita che conduco e non mi chiedo spesso che cosa mi riservera' il futuro. Forse e' paura per quel pezzo di strada che non ho ancora percorso, forse solo per una forma di indifferenza mah...