Che diavolo ci faccio qui ?

lunedì, luglio 17, 2006

gia' 167 morti in libano

Sono ormai morte, almeno 167 persone in Libano da quando Israele ha iniziato la sua guerricciola.

Tra questi almeno 7 canadesi.
E non dimentichiamo anche 85 palestinesi e 12 israeliani. Il tutto per "recuperare" 2 - 3 soldati rapiti".

Visto che dei libanesi e dei palestinesi pare non fregare niente a nessuno, forse per i canadesi qualcuno muovera' il culo.

L'onu si sa' e' inutile, visto che gli USA pongono il veto per qualsiasi cosa riguardi israele, fosse anche solo una risoluzione di condanna per la morte di civili o per l'uccisione di dipendenti delle nazioni unite da parte di soldati israeliani (20/12/2002)

Esiste un modo per by-passare il veto americano (o di qualsiasi altra nazione) all'onu, ma deve esserci la volonta' di farlo.

Si tratta della risoluzione 377, ovvero "Uniting for peace" , in parole povere :

Uniting For Peace" prevede che se, a causa di una mancanza di unanimità dei membri permanenti (Francia, Cina, Russia, Gran Bretagna, Stati Uniti), il Consiglio di Sicurezza non fosse in grado di mantenere la pace internazionale quando esistesse "una minaccia per la pace, una rottura della pace o un atto di aggressione", l'Assemblea Generale "potrà considerare immediatamente la questione".
Può essere impiegata "se il Consiglio di Sicurezza... fallisca nell’esercizio della sua primaria responsabilità del mantenimento della pace e della sicurezza internazionale". L'Assemblea Generale può riunirsi nel volgere di ventiquattr’ore per considerare la questione, e può fare raccomandazione di misure collettive ai membri dell'Onu includendovi l'uso di forze armate per "mantenere e ristabilire la pace e la sicurezza internazionale".
Piu' informazioni si trovano usando un po' google.

Ma forse non importa a nessuno di cio' che succede in medio oriente, oppure importa troppo a qualcuno di cio' che succede in medio oriente.

Qualcuno di voi ha visto il film Siriana (o Syriana) con Clooney ?