Che diavolo ci faccio qui ?

sabato, aprile 19, 2008

Mandriva 2008 sping

Parliamo di cose serie va.
L'altro giorno ho installato l'ultima versione di mandriva sul mio fedele portatile (un presario 724ea), nonostante non sia un portatile recente il sistema risponde in modo buono e non si notano rallentamenti particolari (rispetto a windows xp installato su di un altra partizione).

Sicuramente i 256Mb di ram non sono il massimo per far girare alla perfezione un OS uscito nel 2008 ma rinunciando agli effetti grafici 3D (che fanno impallidire windows vista) il tutto va alla grande.
Principalmente il portatile lo uso per andare su internet "chattare" con gli amici e ascoltare musica (podcast o radio online).
Per la musica Amarock e' sempre la mia scelta preferita, anche per via dell'opzione che recupera il testo delle canzoni che si ascoltano e la lista delle radio online.

Le uniche note negative (e sono abbastanza negative) che ho riscontrato sono queste :

1- la iso del dvd che ho scaricato una volta masterizzata era "vuota" (nonostante il checksum fosse corretto) quindi ho dovuto scaricare la versione con i 3 cd, non so che problema possa esserci stato.

2- durante l'installazione rileva un problema con un pacchetto di openoffice, basta saltare l'installazione del pacchetto e poi tutto viene installato senza problemi e anche openoffice sembra funzionare lo stesso. (checksum anche in questo caso perfetto).
(le iso le ho scaricate con vuze azureus)

3- una volta installato tutto benche' avessi scelto l'italiano come lingua mi ritrovo con molte voci e menu in inglese e questa e' una cosa molto poco professionale.
Speriamo risolvano in fretta questa cosa con gli aggiornamenti.

Una recensione piu' approfondita (ce ne sono tante su internet ) la trovate su hardwareupgrade