Che diavolo ci faccio qui ?

mercoledì, aprile 23, 2008

Giornata mondiale del Libro e del Diritto d'autore

Oggi 23 aprile e' la giornata del libro e anche quella del diritto d'autore.

Pare che le due cose siano in qualche modo correlate.
La data del 23 aprile e' stata scelta perche' in questo giorno sono morti alcuni grandi autori Miguel de Cervantes Shakespeare e anche Garcilaso de la Vega (che non conosco)

E' interessante notare come questi 3 autori abbiano prodotto opere che ancora oggi vengono lette ed 'apprezzate eppure non erano tutelati da nessuna o quasi forma di diritto d'autore.

Sono dell'idea che venga giustamente retribuito l'autore per il lavoro che svolge ma per un tempo consono e non per gli attuali 75- 90 anni dalla sua morte.
Come sono completamente contrario alla repressione per i trasgressori senza fine di lucro che vengono equiparati quasi a pericolosi svaligiatori di banche.
Quindi per festeggiare questa giornata del libro vi propongo di partecipare a questa petizione presa dal sito liberliber
(da dove sono liberamente e legalmente scaricabili versioni elettroniche di molti libri) :

Nonostante uno studio del Governo inglese abbia dimostrato che estendere la durata del copyright danneggia il mercato europeo e, naturalmente, anche e soprattutto gli utenti, le grandi case discografiche stanno sferrando un nuovo attacco alla cultura libera: vogliono estendere a 95 anni la durata del copyright.

Secondo le major è bene mettere i lucchetti alla musica classica perché questo consentirebbe loro di guadagnare anche in un settore dove oggi, grazie ai diritti scaduti, c'è forte concorrenza.
Non tengono conto delle piccole case discografiche (che spesso sopravvivono grazie alla musica classica libera), né ovviamente degli utenti, che in un mercato aperto possono scegliere l'edizione che preferiscono.

La Electronic Frontier Foundation e l'Open Rights Group stanno raccogliendo firme per fermare questa proposta di legge:

Ulteriori informazioni su: