Che diavolo ci faccio qui ?

giovedì, settembre 01, 2005

Libri




Ho appena finito di leggere Angeli e demoni di Dan Brown.
Di questo autore e dei suoi libri si e' gia' detto tanto e di piu' e qualche riflessione in piu' da parte mia non gli dara' fastidio. In passato ho letto anche l'altro libro, Il codice Da Vinci, e ora leggendo quest'altro libro non ho potuto non riflettere sul fatto che nella sostanza le trame siano molto simili.

Il protagonista viene svegliato in piena notte da qualcuno che ha trovato un cadavere e ha bisogno delle conoscenze specifiche del nostro "eroe" per dipanare l'assassinio.

Uguale nei 2 libri.

Il nostro eroe grazie alla sua mostruosa conoscenza svela percorsi iniziatici/ritrova indizi sparsi in giro per il mondo che erano rimasti nascosti per secoli, fino al suo arrivo.

Uguale nei 2 libri.

Il nostro eroe e' accompagnato da una gentil donna, che lui salvera' / proteggera' e poi alla fine ....

uguale nei 2 libri.

Detto questo pero', lo ammetto, li ho trovati piacevoli da leggere, il cattivone di turno e' ben nascosto fino alla fine, cosi come le motivazioni che lo spingono ad essere il cattivo.
Le ambientazioni non sono male e gli spunti storici, anche se forse fanta storici (non ho la pretesa di sapere quanto ci sia di vero e quanto ci sia di romanzato), interessanti anche loro.
Nel complesso una sufficienza a tutti e due.