Che diavolo ci faccio qui ?

lunedì, maggio 21, 2007

IPRED 2 legge sul copyright e spammer

Se c'e' una cosa quasi sicura, come la morte (e le tasse diceva qualcuno ma visto il gran numero di evasori ho qualche dubbio) e' che ogni anno e a volte anche meno, viene rimaneggiata ritoccata la normativa sul diritto d'autore, sia a livello nazionale sia a livello europeo (o americano).
Tra pochi giorni il parlamento terra' la prima votazione sull' IPRED 2 ovvero

Proposed directive on criminal measures aimed at ensuring the enforcement of intellectual property rights

(avevo letto che era gia' stata votata ma pare che la votazione sia il 25, in ogni caso poco cambia).
Questa legge, di cui non sto manco a discutere, va ad aggiungersi alle N° approvate prima. Ogni volta piu' restrittive ogni volta di poco, poco, poco. In fondo quando vuoi
inserire un determinato oggetto in un determinato orifizio lo fai con delicatezza poco alla volta...

Comunque, dicevo, e' fenomenale come ogni 5 minuti stiano a ritoccare questa normativa mentre non trovano neanche 5 minuti per varare una legislazione a livello europeo per punire in modo serio ed efficace chi riempie di spam le caselle email della gente.

Una legge che mi permetta di citare per danni a livello europeo (a livello mondiale sarebbe ancora meglio ma iniziamo da quello che si potrebbe fare realmente) comodamente nel mio luogo di residenza, chi mi spamma o invia email di phishing impunemente.
Tanto per fare un esempio mettiamo che mi arrivi un email con un tentativo di phishing da un ip, che da una rapida ricerca tramite whois appare associato a stefan@sel.ro, io ad esempio segnalo questa email evidentemente truffaldina
in cui mi si chiede di inserire i miei codici di bancoposta (spacciandosi per una comunicazione da parte di poste.it), alla polizia postale e poi se ne occupano loro senza che io debba piu' stare a pensare alla cosa o passare nei loro uffici a firmare.
Poi ci pensi la polizia romena a chiedere spiegazioni a questa persona.
O che mi permetta di richiedere un risarcimento monetario per ogni email che mi arriva non richiesta ?
Mi arriva l'email la segnalo all'ufficio XYZ che verifica che sia reale poi provvede a notificare una contravvenzione al signor spammer (ipotiziamo che lo stato si tenga 50euro per se e ne rigiri 10 al denunciante, visto il numero di email di spam risolverebbe i vari problemi di deficit).
Ora ritornando su ipred, uno degli articoli (non so se c'e' ancora) prevedeva il blocco della connessione ad internet di chi veniva sospettato di aver commesso attivita' contro il povero copyright via net, perche' non prevedere la stessa cosa per chi abusa, veramente, di internet, ovvero gli spammer ?

2 Comments:

Posta un commento

<< Home